Presentazione

Gli alunni frequentanti l'istituto provengono dal bacino d'utenza dei tre comuni (Mandas, Siurgus Donigala e Gesico ) , nei quali l'ambiente socio-economico è abbastanza omogeneo, in quanto prevalgono le attività agro-pastorali ed un'economia di sussistenza con una tendenza all'aumento occupazionale nel settore terziario. Sono presenti anche iniziative economiche di carattere differente, nell'abitato di Mandas particolare rilievo ha la presenza del nodo ferroviario, che ha contribuito in buona parte all'economia del paese. Negli ultimi tempi i tre centri si stanno aprendo verso iniziative di valorizzazione del territorio a fini turistici e culturali, tramite il restauro di alcuni dei monumenti e dei siti più significativi, l'apertura di strutture ricettive, il potenziamento delle imprese artigianali e la conservazione di alcune delle attività tradizionali. Non risultano iscritti alunni stranieri o con particolari caratteristiche dal punto di vista della provenienza sociale.